Cesti Natalizi con prodotti agroalimentari Ticinesi

Le festività natalizie sono ormai alle porte e si inizia a pensare e riflettere sui regali di Natale da fare. Negli anni, nonostante il continuo progresso tecnologico, non si è persa la tradizione di regalare ceste di cibo, in cui si trovano tantissimi prodotti e leccornie per tutti i gusti. Pochi conoscono, però, le origini di questa bellissima tradizione natalizia, che sono da ricercare addirittura nell’antica Roma. Circa due secoli prima della nascita di Cristo i romani erano soliti festeggiare il solstizio d’inverno, organizzando i Saturnalia. Durante queste feste ci si scambiava strenne e doni, nello specifico si regalavano dei cesti chiamati “sportule”, pieni di cibo e alloro. Le ceste ricche di doni avevano lo scopo di placare la divinità e ingraziarsela, per poter avere un ricco raccolto l’anno seguente. Simboleggiavano quindi fertilità, prosperità e fecondità.

Oggi continua ad essere un regalo molto apprezzato sia dalle aziende, che in questo modo omaggiano i propri dipendenti, che dai privati, che fanno felici gli stomaci di amici e parenti. In fase di scelta e valutazione delle varie opzioni di acquisto di cesti natalizi, sarebbe opportuno orientarsi su quelle che propongo prodotti agroalimentari ticinesi.  La terra ticinese vanta prodotti eccezionali e l’acquisto di cibo locale comporta innumerevoli vantaggi. In primis l’opportunità di supportare e valorizzare le aziende del territorio che operano nel settore agroalimentare, in modo da incentivare un graduale allontanamento dai prodotti standardizzati ed artificiali del supermercato. Inoltre si ha l’opportunità di assaporare prodotti freschi, profumati e saporiti, che fanno rivivere la piacevole sensazione di avere un prodotto “ fatto in casa” e non proveniente da viaggi più o meno lunghi, a discapito quindi di genuinità, freschezza e vitalità dei cibi. 

Per la vostra scelta di cesti natalizi, noi vi consigliamo di rivolgervi a Gusto Ticino di Cadenazzo, in grado di proporre il meglio dei prodotti agroalimentari ticinesi. Troverete i gusti ed i profumi di un tempo, intensi e tradizionali. Gusto Ticino offre un servizio personalizzato per la creazione di cesti regalo direttamente dal vasto assortimento del negozio. Basta scegliere i prodotti desiderati ed il formato del cesto, recandovi presso la sede a Cadenazzo oppure contattandola ai vari recapiti.

Per ulteriori informazioni: Gusto Ticino

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest